Utente: non autenticato Accedi | Italiano · English

Weekend con i fossili

Scritta da Stefano Dominici il 15 aprile 2015.

ll territorio della Regione Marche, oltre alla sua ben nota ricchezza artistica, archeologica e paesaggistica, nasconde tesori, forse più segreti, di un passato antichissimo. Rocce e sedimenti contengono una straordinaria quantità di fossili che possono trasformarsi in chiavi per aprire le porte di una vita che ci riconduce a milioni di anni fa e permettere di rivivere affascinanti mondi lontani.

In questo stesso territorio, un elevato numero di realtà museali, raccolte e parchi tematici permette di conservare, valorizzare e divulgare questo eccezionale patrimonio scientifico. Si tratta certamente di preziosi strumenti di educazione naturalistica in grado di coinvolgere adulti e bambini alla ricerca di stimoli scientifici e culturali.

Con queste premesse e con il patrocinio della Società Paleontologica Italiana e della Regione Marche è stata promosso uno stimolante evento scientifico e culturale a carattere regionale: Weekend con i fossili. L’evento prevede il coinvolgimento di tutte le realtà museali, le raccolte e i parchi tematici del territorio regionale che, in un’ottica di reciproca condivisione degli obiettivi, apriranno le loro porte al pubblico dall’8 al 10 maggio 2015. Sono previsti eventi collaterali come escursioni, attività didattiche e sperimentali, seminari e conferenze.

 

Scarica allegati: LOCANDINA.pdf