Anonymous user Log in | Italiano · English

3° Convegno Nazionale per Giovani ricercatori in Paleontologia - Pisa, 19-20 Novembre 2020

Written by Luca Jaselli on June 27, 2020.

A seguito della numerosa partecipazione al 2° Convegno nazionale di Paleontologia dei Vertebrati per giovani ricercatori, si rinnova l'appuntamento anche per il 2020.

Quest'anno, l'incontro si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa.

L'IVPday 2020 è supportato da un generoso contributo economico dell’Università di Pisa e del Dipartimento di Scienze della Terra (UNIPI) per le iniziative scientifiche organizzate da dottorandi afferenti al Dottorato di Ricerca dell’Università di Pisa.

L'evento, organizzato dai dottorandi del XXXIV Ciclo del Dottorato di Scienze della Terra dell’Università di Pisa in collaborazione con il Gruppo PaiP (Palaeontologist in Progress) della Società Paleontologica Italiana e con il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Firenze, si svolgerà in due giornate.

La prima sarà dedicata alla presentazioni orali in qualsiasi ambito relativo allo studio della paleontologia. In particolare verranno presi in considerazione contributi incentrati su tassonomia e sistematica, ricostruzioni filogenetiche, ricostruzioni paleoambientali, paleoecologia, paleoistologia, paleobiogeografia, biostratigrafia, modellizzazioni statistiche, stratigrafia, metodologie di datazione, paleontologia virtuale (es. TAC; fotogrammetria digitale e laser scanner applicati ai fossili) e altri argomenti affini (es. didattica e divulgazione della paleontologia).

Nella seconda giornata si svolgeranno alcuni workshop e seminari tenuti da ospiti di rilevanza nazionale e internazionale; maggiori informazioni saranno contenute nella Seconda Circolare dell'evento.

Il convegno non prevede costi di partecipazione.

I contributi prodotti dai partecipanti verranno raccolti in una pubblicazione digitale, open access e citabile ("Fossilia"), a cui si prevede di attribuire un ISBN.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito web del convegno (https://sites.google.com/site/vertpaleoday/) o, in alternativa, scrivendo all'email ivpday2020@gmail.com.

Il Comitato Organizzatore

(partially in English)