Anonymous user Log in | Italiano · English

BSPI 59 (1) Thematic Issue: Paleobiology in the Mediterranean !! OPEN ACCESS !!

Written by Luca Jaselli on April 14, 2020.

Cari Paleontologi,

Quest’anno è iniziato con una serie di procrastinazioni che ha colpito tanti aspetti della nostra vita sia lavorativa, sia familiare. Il 2020 verrà ricordato per la pandemia da COVID-19 e per tutti i rinvii e sospensioni che questa ha causato e che rendono la nostra vita complicata (si pensi alle scuole, le lezioni online, ecc.).

Le Giornate di Paleontologia del 2020 sono state rinviate al prossimo anno come tanti altri appuntamenti a noi cari. Tutto per quest’anno sembra “on hold”, ma la speranza di una rapida ripresa è dietro l’angolo! Si diceva tutto sembra, ma seppur fra tante difficoltà alcuni appuntamenti della nostra vita professionale sono stati mantenuti e il risultato è a portata di mano (o di occhiale), pronto a darci nuove soddisfazioni e fonte di ispirazione: l’uscita nei tempi stabiliti del 59° volume del Bollettino SPI lo testimonia! Come del resto avverrà anche per il nuovo Manuale di Paleontologia, in uscita a maggio. Testimonianze della volontà dei Paleontologi italiani a non piegarsi di fronte alle avversità e a rispettare i tempi.

Il primo fascicolo del 59° volume BSPI (Paleobiology in the Mediterranean) raccoglie una selezione di articoli sui temi della paleoecologia e stratigrafia paleobiologica (Stratigraphic paleobiology) di invertebrati bentonici del Pliocene e Pleistocene italiano. Articoli scritti con passione e utilizzando metodologie quantitative che rispecchiano gli standard della ricerca italiana in questo campo. Ci si augura che il fascicolo costituisca un ulteriore passo verso quella diffusione della rivista a livello internazionale e rappresenti una vetrina per far conoscere alla comunità scientifica l’importanza che il record fossile italiano riveste in ambito mediterraneo ed europeo. L’auspicio degli editori è che il volume possa anche essere uno strumento per veicolare l'attenzione della comunità paleontologica internazionale sulle ricerche condotte in ambito nazionale su tematiche di interesse generale.

Buona lettura!

Daniele e Stefano

(partially in English)